Visita guidata alla mostra Stibbert artista e collezionista
a cura di Silvestra Bietoletti

Riservata ai soci.

La mostra documenta un aspetto inedito della poliedrica figura di Frederick Stibbert: la sua attività di pittore amatoriale, unita al collezionismo dei pittori a lui coevi. Egli infatti apprezzò e acquistò le opere di artisti contemporanei che dipingevano composizioni di genere, soggetti storici o vedute romantiche. Una serie di opere – per la maggior parte di fine Ottocento – che, assieme a quelle di sua mano, andarono a decorare le sale private della sua villa, come la camera da letto, lo studio ed i salotti.
Dopo un’introduzione sulla figura del giovane Frederick e sulla sua formazione pittorica, vengono presentati alcuni artisti dell’Accademia di Belle Arti di Firenze.
Nelle sale successive vengono esposti alcuni dipinti di Stibbert, divisi per genere, a confronto con opere di altri artisti, di soggetto: analogo: nature morte, paesaggi e ritratti in costumi antichi.
Una parte della mostra è dedicata all’opera più riuscita di Stibbert: le Tavole illustrate per il volume sulla storia del costume civile e militare, che verranno pubblicate solo dopo la sua morte.
La rassegna si chiude con i disegni e i progetti grafici realizzati da Stibbert, dagli architetti e dai decoratori che lavorarono alla progettazione e alla decorazione della villa e del museo.

   (Fonte: Museo Stibbert)

Dopo la mostra, grazie alla squisita cortesia della dott.ssa Martina Becattini, il gruppo ha potuto visitare gli appartamenti creati da Frederick Stibbert, che hanno conservato l’aspetto e gli arredi originali, e gli ambienti museali, fra i quali la grandiosa Sala dell’Armeria Europea, Le Sale Giapponesi e la Quadreria.

 

 

 

 

 

1 Commento. Nuovo commento

  • Serena Martini
    Giugno 10, 2019 6:11 pm

    Peccato aver mancato la visita! Devo fare un elogio al sito web e alle attività così ben illustrate con dovizia di particolari.
    Serena

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.