Visita alla mostra Costruire un capolavoro: la Colonna Traiana (2 gruppi)

Limonaia del Giardino di Boboli – ingresso dal Cancello di Annalena (via Romana 37)

1° gruppo: visita a cura di Fabrizio Paolucci, ore 10,30 (incontro alle 10,15 per la consegna dei biglietti gratuiti).
2° gruppo: visita a cura di Giovanni De Pasquale, ore 15,30 (incontro alle 15,15 per la consegna dei biglietti gratuiti).

 

Concepita per celebrare le vittorie militari in Dacia dell’imperatore Traiano, la Colonna è anche un monumento alla sapienza tecnologica e costruttiva del mondo romano.
L’esposizione permette di ripercorrere il viaggio dei colossali blocchi marmorei che compongono l’opera: dalle cave di Luni, a 800 metri di altitudine, furono trasportati fino al Portus Romae percorrendo 200 miglia marine, e poi fino alla capitale risalendo il Tevere. L’innalzamento del monumento dovette fare i conti con notevoli pesi: dalle 20-30 tonnellate per ognuno dei diciassette rocchi, fino alle circa 40 circa del capitello sommitale. La Colonna fu inaugurata il 12 maggio del 113 d.C. all’interno del Foro di Traiano, e la grande fortuna di cui godette ispirò artisti e architetti fino al XIX secolo.
In mostra sono presenti decine di opere provenienti dai principali musei archeologici italiani, oltre a modelli in scala e a grandezza naturale realizzati appositamente, che illustrano le complesse procedure del trasporto dei blocchi e le diverse fasi del cantiere della colonna.
La mostra è curata da Giovanni De Pasquale e Fabrizio Paolucci.

(fonte: Gallerie degli Uffizi

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.