english version


L’associazione Amici di Palazzo Pitti è stato fondato nel 1996, senza scopo di lucro, con l’intento di far conoscere ed apprezzare il Palazzo con i suoi tesori e il suo giardino. Per questo organizza visite per i soci alle collezioni e a mostre temporanee, sotto la guida di storici dell’arte, conferenze e concerti, oltre a gite a luoghi e mostre legate alle vicende storiche e culturali delle famiglie che del palazzo fecero la loro reggia. L’associazione finanzia ogni anno il restauro di una o più opere delle collezioni.

Nuova Biblioteca Palatina
Un gruppo di volontari coordina le attività dell’associazione e gestisce la Nuova Biblioteca Palatina che è aperta ai soci e a studiosi.
Per consultarci rivolgersi a:
Amici di Palazzo Pitti
Piazza Pitti, 1
50125 Firenze 055 2658123
orario 9.30 - 13.00
martedì - giovedì
amicidipalazzopitti@gmail.com

 

Presidente Carlo Sisi  
Consiglio direttivo Laura Baldini Giusti Vicepresidente
  Giancarlo Lo Schiavo Tesoriere
  Gabriella Rivetti Rousseau Segretaria
Consiglieri John Treacy Beyer  
  Darcy Beyer  
  Artemisia Calcagni  
  Ilaria Guidi Velo  
  Detlef Heikamp  
  Serena Martini  
  Alessandro Cecchi  
  Silvia Meloni Trkulja  
  Serena Padovani  
     
Soci fondatori Cristina Acidini Luchinat, Kirsten Aschengreen Piacenti, Laura Baldini Giusti, Evelina Borea, Carlo Carnevali, Marco e Francoise Chiarini, Giovanni Conti, Alessandro Coppellotti, Detlef Heikamp, Mario Augusto Lolli Ghetti, Giancarlo Lo Schiavo, Annamaria Manetti Piccinini, Alessandra Marchi Pandolfini, Silvia Meloni Trkulja, Marilena Mosco, Serena Padovani, Mauro Pagliai, Sandra Pinto, Carlo Sisi, Maria Grazia Trenti Antonelli, Tatia Volterra.
Revisori dei conti Carlo Carnevali, Ugo di Groppello, Paolo Rosseau.